Gruppo Volontari Ospedalieri "Fra Giovanni Bonelli"

Il gruppo dei Volontari "Fra Giovanni Bonelli"

Il gruppo ha preso nome "Fra Giovanni Bonelli", dal nome del frate di San Giovanni di Dio che, nel 1587, iniziò l'opera ospedaliera a Firenze e l'esportò a Parigi al seguito di Maria de Medici, sposa di Enrico IV.

Nel Natale 1989, dopo che il Comitato Direttivo dell'Associazione aveva deciso di accogliere il gruppo di volontari che da qualche mese gravitavano intorno al socio Lorenzo Recchia, quindici di essi hanno iniziato la loro opera presso le corsie dell'ospedale.

Da quel giorno sono cresciuti di numero e capacità e hanno dato vita dal dicembre del 1994 anche ad una nuova attività: un "Servizio di Accoglienza".

L'idea di fare accoglienza è scaturita da un'osservazione fatta dal Dott. Sergio Balatri nell'ospedale di Carlisle in Pennsylvania USA. La realizzazione è stata possibile grazie alla disponibilità di varie persone.

"Siamo riusciti a mettere in piedi il servizio grazie all'aiuto della dottoressa Adriana Favilla dell'USL 10/c di Firenze che ci ha fatto un corso di preparazione e a Lucia Bonamico - spiega Lorenzo Recchia, coordinatore dei volontari ospedalieri "Giovanni Bonelli"-.

Tra gli altri che ci hanno dato una mano è stato importante anche Onorio Tesi che attualmente organizza e coordina i turni e assicura la sua presenza quotidiana in portineria.

Attualmente il numero dei volontari è salito a 48. Nelle corsie fanno compagnia ai malati con particolare attenzione a quelli più anziani.

Ogni 15 giorni il lunedì alle ore 21 i volontari si ritrovano presso l'Aula Muntoni del Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio.

Per mettersi in contatto con il Gruppo, fate click qui.


(Last updated: Tuesday 26 September 1995)
Copyright © 1995 by Associazione San Giovanni di Dio