Associazione Volontari Ospedalieri San Giovanni di Dio

 Il Gruppo dei Volontari Ospedalieri (Fra Giovanni Bonelli) di San Giovanni di Dio, istituito e “voluto” da Lorenzo Recchia è nato nel 1988 con l’aiuto di alcuni Soci dell’Associazione San Giovanni di Dio ed in modo particolare dai Soci Gabriella Marchiani, Paola Agnoloni, Vinicio Tarchiani, Laura Biagini, Simonetta Grazzini, Bice Peggion, Giuseppina De Girolamo, da Don Dino Rotelli e dal Comitato Direttivo dell’Associazione (Paolo Checcucci Lisi, Sergio Balatri, Anna Maria Montanari e Francesco Batazzi).

Con queste persone nacque lo Statuto, il Regolamento e quant’altro serviva per iniziare, se pur in pochi, l’attività di Volontari presso il Nuovo Ospedale.

Le prime riunioni venivano fatte nella Chiesa dell’Ospedale ed in Sacrestia i Volontari avevano la loro Sede.

A Don Dino Rotelli, Cappellano dell’Ospedale, i Volontari saranno sempre riconoscenti per la fiducia e la cordialità dimostrata sempre ma in modo particolare nei primi momenti.

Il Presidente dell’USL 10/c del tempo Sig Tarducci fece in modo, con una Ordinanza, che si potesse iniziare fin da subito il Servizio, Servizio che vide un Gruppo solo di una decina di Volontari ma cominciò e fu apprezzato subito dai degenti del nuovo Ospedale.

Con Sergio Moschini, l’Economo dell’Ospedale di quel tempo, iniziammo anche a festeggiare il Natale e la Pasqua in Ospedale assieme agli ammalati, regalando ai degenti piccoli pensieri ma con sincera partecipazione di fraternità.

Il Gruppo è sempre aumentato, pur essendoci stato degli alti e bassi di Partecipazione, e oggi si possono contare circa 50 Volontari.

Nel 1992 i Volontari, anche su segnalazione del Dr. Balatri, hanno sentito la necessità di impegnarsi nell’Accoglienza Ospedaliera rivolta alle persone che si avvicinano alla struttura per le diverse necessità (visite, controlli, analisi,ecc...).

Con l’aiuto anche dei Responabili ASL del tempo (Dr.ssa Favilla Adriana ed altri) I Volontari sono partiti in questa nuova “attività”.

Oggi l’Accoglienza al Nuovo Ospedale di San Giovanni di Dio è “fiore all’occhiello” dell’ASL 10 e se l’accoglienza è considerata tale penso che un poco di merito si debba riconoscere anche al Gruppo Volontari di San Giovanni di Dio.

Ad oggi i Volontari si sono impegnati nelle più diverse attività nell’ambito dell’Ospedale (servizio presso i Reparti, colazione, pranzo e cena ai degenti impossibilitati, accoglienza, ecc...).

Nel 2005, dopo peripezie inimmaginabili, è nata la nuova Associazione di Volontari Ospedalieri - V.O.S., con lo Statuto e quant’altro necessitava per avere regolare iscrizione all’Albo Regionale dei Volontari.

La V.O.S. è una Associazione a se stante ma alcuni Soci fanno parte del Comitato dell’Associazione di San Giovanni di Dio e ciò stato voluto dal Socio Recchia Lorenzo per avere sempre un legame attivo con la suddetta Associazione.

La V.O.S. è iscritta al Registro Regionale del Volontariato con Atto n. 679 del 11.3.2005 al n. 611 ed ha la Sede Ufficiale in Borgo Ognissanti al nc. 20 a Firenze e la Sede Operativa presso il Nuovo Ospedale di san Giovanni di Dio.

Il Presidente della VOS è il Dr. Carlo Cappelletti (Primario di Medicina al Nuovo Ospedale), Vice Presidente è Onorio Tesi (Coordinatore del Gruppo Volontari), Segretaria è Rosa Nicolao e Consiglieri sono (Lorenzo Recchia, Paolo Checcucci Lisi e Anna Maria Montanari).

Normalmente i Volontari si riuniscono l’ultimo Lunedi del Mese nei Locali del Nuovo Ospedale di San Giovanni di Dio alle ore 18.30 ed una volta all’Anno all’Assemblea Generale.

I contatti con l’Associazione VOS possono essere presi anche con I Volontari presso l’Ospedale (all’Ingresso), con

e-mail (sgd@dada.it) o scrivendo in Borgo Ognissanti, 20 50123 - Firenze.

7 giugno 2004 L’assemblea di Fondazione del V.O.S.


 

Fra Bartolomeo Coladonato O.H. che ha sempre seguito il gruppo dei Volontari porta il suo saluto e il suo incoraggiamento durante l’Assemblea di Fondazione della V.O.S il 7 giugno 2004

Il dott. Carlo Cappelletti Presidente del V.O.S.



Onorio Tesi Vice Presidente del V.O.S animatore infaticabile dei Volontari in ospedale



Lorenzo Recchia Fondatore del Gruppo dei Volontari attualmente Consigliere



Rosa Nicolao Segretaria del V.O.S.


Foto di gruppo il 7 giugno 2004


26 maggio 2003 Alcuni volontari nei locali dell’Associazione San Giovanni di Dio




(Ultimo aggiornamento: Mercoledi' 12 ottobre 2005)
Copyright © 1995-2005 by Associazione San Giovanni di Dio