Il coro gregoriano "Viri Galilæi"

Il coro gregoriano "Viri Galilæi", foto Berlincioni

Il coro "Viri Galilæi" è stato fondato nel 1985 dall'attuale direttore Enzo Ventroni, nell'ambito di un'altra importante iniziativa di carattere educativo e di sostegno umano ai giovani e alle famiglie condotta da Padre Galileo Babbini dell'Ordine Francescano dei Frati Minori della Toscana. Nel cerchio di persone che gravita intorno a tale iniziativa è sorto il primo nucleo del coro, che ha scelto di occuparsi con particolare interesse e attenzione al canto gregoriano, come ad un patrimonio da salvare e riqualificare nell'ambito liturgico.

Il coro "Viri Galilæi" ( che trae il suo nome dall'incipit dell'introito della messa dell'Ascensione), composto da circa 20 elementi, ha sviluppato la propria attività in primo luogo a favore del servizio liturgico; nei primi anni presso il monastero delle Clarisse a Fiesole, in seguito presso la basilica di San Miniato al Monte e la Basilica di San Salvatore al Monte alle Croci dove ancora cura il servizio di canto gregoriano durante la Messa domenicale vespertina.

La preparazione tecnica del coro, formatosi sulla scorta di una precedente esperienza liturgica e musicale del Direttore, si è negli ultimi anni affinata, con l'ausilio delle lezioni di Fra' Benigno (Monaco Olivetano, già maestro di canto gregoriano a Fontgombault), della Signora M.Luisa Mescoli Arcangeli ( membro del Quintetto Polifonico Italiano ) che cura il piano vocale e soprattutto attraverso il costante studio dei testi, svolto in contatto con i più importanti studiosi europei del settore.

Per un obiettivo di divulgazione il coro svolge corsi di introduzione al canto gregoriano, aperti a tutte le persone interessate ad approfondirne la conoscenza culturale e ad iniziarne una pratica diretta.


Attività liturgica.

Numerose Istituzioni e Chiese richiedono la presenza del Coro "Viri Galilæi" nell'ambito del servizio liturgico, come già : Duomo di Firenze, Duomo di Fiesole, e, in Firenze, Basilica di Santa Trinita, Ospedale di San Giovanni di Dio ( festa commemorativa 8 marzo), infine Chiesa di San Salvatore in Ognissanti e Basilica di S. Croce, dove il coro ha inoltre cantato in occasione delle celebrazioni dell'1.11.93 (Tutti i Santi) e 30.10.94 (750 anno dalla fondazione della Basilica dei Conventuali francescani) riprese da RAI 1.

Concerti.

Nel Gennaio 1993 il coro ha tenuto il suo primo concerto nella Basilica di San Miniato al Monte (Firenze ), in occasione dell'inaugurazione del Centro Culturale Interreligioso "Genesis". Il 9.06.93 ha tenuto un concerto nella Chiesa di S. Maria de' Ricci (Firenze, durante la stagione concertistica organizzata dall'AGIMUS.

Scheda tecnica

Associazione Corale di canto gregoriano "Viri Galilæi"
c/o Enzo Ventroni Via Squarcialupi, 8
50144 Firenze
Tel +39-55-331268 oppure +39-55-8071246
Fax 39 55 218839
E-mail sgd@dada.it
Repertorio: liturgia gregoriana
Presidente e direttore dr. Enzo Ventroni
Vicedirettore : dr. Letizia Putignano
Consiglio Direttivo : dr. Alessandro Guidi. dr. Letizia Putignano, dr. Enzo Ventroni.
Voci soliste : Letizia Putignano, Enzo Ventroni.

(Last updated: Tuesday 26 September 1995)
Copyright © 1995 by Associazione San Giovanni di Dio